SCATTANDO

il Fotoblog in cerca della giusta esposizione

Il colore è vita, il bianco e nero è arte

with 10 comments

Bianco e nero

10
Ott
2011

Chi mi conosce lo sa già: ho un debole per il bianco e nero. A mio avviso il colore spesso distrae, disorienta, confonde. Creare un’immagine fotografica in bianco e nero significa lasciare la sola informazione del contenuto, delle forme e delle ombre. Ovviamente non è sempre così, ci sono fotografie dove il colore racconta, commenta e concede all’immagine la giusta interpretazione. Mostro in questo post dieci scatti, ottenuti in luoghi e periodi differenti, che dal momento in cui li ho processati in bianco e nero li ho trovati più interessanti delle immagini originali. Il titolo del post è un pensiero che ho trovato nella busta dei negativi del laboratorio dove solitamente porto le pellicole, non è un concetto sempre vero, ma mi ha colpito per la sua poeticità.

Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero
Bianco e nero

Written by Davide

10 ottobre 2011 a 10:26

Pubblicato su Reflex Digital, Ritratti

Tagged with

10 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. La prima foto è sicuramente la più bella😀😛

    Ovviamente scherzo, anche io prediligo il bianco e nero e mi piacciono moltissimo la seconda e la terza foto (la mia preferita in assoluto!)

    Maiko76

    10 ottobre 2011 at 10:58

    • eh il soggetto della terza è un modello ;-P

      Davide

      10 ottobre 2011 at 15:17

  2. bellissimo occhio!! complimenti!!

    markino01

    10 ottobre 2011 at 16:02

    • mi lusinghi e mi inchino!

      Davide

      10 ottobre 2011 at 16:23

  3. Sono fotografie molto belle… soprattutto in terra Toscana, il che me le fa apprezzare ancora di più!🙂
    Complimenti!

    Nicola

    10 ottobre 2011 at 21:44

    • Grazie mille, sì la maggior parte sono in toscana dove vivo e portando la fotocamera sempre con me i maggiori scatti li faccio proprio lì.

      Davide

      11 ottobre 2011 at 09:56

  4. Bella serie in bianco e nero, la 4 e la 5 le mie preferite, anche per aver saputo cogliere l’attimo.
    Mi hai fatto venire voglia di fare un’uscita fotografica dedicata al bianco e nero!

    ciao

    Gabriele

    gabrielebellan

    11 ottobre 2011 at 09:45

    • non vedo l’ora di vederla😉

      Davide

      5 novembre 2011 at 16:50

  5. Già sai che già sai.

    amnesiak1978

    12 ottobre 2011 at 17:20

    • yes, anche tu sai!😛

      Davide

      5 novembre 2011 at 16:51


Lascia un commento

