SCATTANDO

il Fotoblog in cerca della giusta esposizione

Pisa: scatti notturni

with 23 comments

16
Nov
2011

Pisa – Sono sicuro che non vi stupirò dicendovi che mi piace anche la fotografia notturna. Lo so, adoro quasi ogni genere di fotografia. Se poi la fotografia notturna si sposa con momenti di vita urbana l’impatto fotografico mi aggrada ancora di più. Lunedì, avevo un appuntamento a Pisa in tarda serata. Ero già lì dalle 20:00 e dovevo aspettare le 23:00, che fare? Ho aperto la borsa, impugnato la fotocamera e ho iniziato a scattare. Le foto sono state fatte nei pressi di: Piazza dei Miracoli, Via Bonanno Pisano, Ponte della Fortezza, Lungarno Galileo Galilei e Piazza delle Vettovaglie.



















Written by Davide

16 novembre 2011 a 11:17

23 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Pisa è una città in cui non vado quasi mai eppure dalle tue foto viene voglia di visitarla meglio..

    Elena T.

    16 novembre 2011 at 12:25

    • Pisa va vissuta. Sarò di parte, per tutti gli anni che ho vissuto lì, ma una visita turistica non basta.

      Davide

      16 novembre 2011 at 12:35

  2. Ecco, se c’è una cosa che ti invidio è la capacità di andartene in giro con la macchina fotografica e scattare senza problemi… A me non riesce affatto facile scattare in giro, ho sempre un certo timore, sarà timidezza o sarà quel che sarà… Anche se il soggetto normalmente è colui che sta davanti all’obiettivo, quando scatto in spazi aperti mi sento io, in quanto fotografo, al centro dell’attenzione e questo mi indispone…

    Poi, per carità, faccio anch’io numerose foto all’aperto, ma non so… a te riesce proprio bene…

    complimenti… Ps… immagino tu abbia scattato senza cavalletto o sbaglio?

    messaggisofisticati

    16 novembre 2011 at 13:03

    • Ti dirò, la cosa infastidiva anche me! Molto! Ma mi sono detto che per migliorare e fare tante tante prove è necessario superare questo “problema” ed allora cerco di essere più sciolto possibile.
      Poi mi sono sbloccato anche sul fatto che sul blog posso far vedere quasi tutte le foto senza timore. Cioè, non mi importa se alcuni scatti non sono fatti bene, quello che mi piace è comunque condividere un’esperienza… magari che possa dare qualche spunto anche ad amici che seguono il blog.
      Ebbene sì😀 ho scattato senza cavalletto… Ho impostato su 1.4 per la maggior parte degli scatti… ISO 640 e son rimasto più fermo possibile… la media dei tempi sono stati 1/40 accettabili… mi sento le mani abbastanza ferme😉
      Grazie di tutto amico!

      Davide

      16 novembre 2011 at 13:17

    • sì… forse dovrei “disciularmi” un po’, come dicono dalle mie parti… ovvero farmi meno problemi… Ma forse è anche solo una questione creativa… Se prendo in mano la macchina fotografica con l’intento di divertirmi e di sfogare la mia creatività sento che l’unica cosa giusta è fare foto nel mio stile e all’aperto non troverei spunti validi…

      messaggisofisticati

      16 novembre 2011 at 14:42

  3. Senza parole…ti vengono foto davvero meravigliose *___* continua così🙂

    magino85

    16 novembre 2011 at 16:56

    • grazie amico😉 faccio foto spensierate… non quelli di iStock che ci vorrebbero far fare le foto che dicono loro😉

      Davide

      16 novembre 2011 at 17:24

  4. bravo Davide,belle foto e d’accordo con te che non bisogna farsi problemi di fotografare ovunque e chiunque e poi la fotografia è soprattutto “libertà”.

    franco papini

    16 novembre 2011 at 18:43

    • Ciao Franco, grazie mille, concordo in pieno!

      Davide

      16 novembre 2011 at 18:57

  5. È incredibile come riesco a innamorarmi di Pisa tutte le volte che vedo le tue foto. È la mia città e puoi comprendere quanto ci siamo affezionati.
    Sono d’accordo con te quando dici che Pisa è una città che devi vivere e non basta un giro alla Torre per conoscerla. Come Firenze non è Ponte vecchio, Pisa non è Piazza dei miracoli.

    Complimenti davvero. Ti seguo con piacere anche se non commento sempre.

    • Ciao Nicola, grazie mille, ciò che mi dici mi riempie di piacere.
      Come detto prima ho vissuto a Pisa e tutt’ora ci lavoro, è stata la mia seconda “terra” e nutro per lei un amore particolare… Magari qualche volta ci incontriamo e ci prendiamo un caffè insieme, mi farebbe piacere!

      Davide

      16 novembre 2011 at 22:23

  6. Mi piace molto la 02notturno. Molto bella.
    Certo andare agli appuntamenti tre ore prima mi sembra un po’ esagerato!!😉

    Samueleamuele

    16 novembre 2011 at 22:31

    • Lavoro a Pisa, quindi tecnicamente ero lì dalle 09:00 di mattina🙂
      Grazie Samuele, sei sempre un commentatore fedele, grazie mille!

      Davide

      16 novembre 2011 at 22:35

  7. Quanti ricordi… con i tuoi scatti sono riaffiortati🙂

    jash

    17 novembre 2011 at 18:23

    • Sei stato a Pisa?

      Davide

      17 novembre 2011 at 18:26

    • si per un periodo🙂

      jash

      23 novembre 2011 at 17:39

  8. Amo questa città..😥

    xanderoby

    20 novembre 2011 at 12:36

  9. molto belle, complimenti!

    Luis

    20 novembre 2011 at 17:20

  10. molto belle, complimenti, mi hai fatto ricordare alcuni momenti della mia vita trascorsa in questa bella città!

    Luis

    20 novembre 2011 at 17:21

    • Ciao Luis, grazie mille!
      Non sapevo avessi abitato a Pisa… anch’io🙂

      Davide

      21 novembre 2011 at 11:26

  11. La fotografia dei tavolini e sedie imapalati sotto alla tenda verde mi fa impazzire.

    andrea | amnesiak1978

    23 novembre 2011 at 13:10

  12. Quelle che in assoluto mi hanno tolto il fiato, di questa serie sono la 7, 8a e la penultima!!
    Però ovviamente son tutte molto belle!!😉

    Complimenti…

    dammicinqueminuti

    21 marzo 2012 at 13:16


Lascia un commento

